giovedì 31 dicembre 2015

Collegandoci con un nuovo anno.

kivavarsana2015-679x453Quest'anno è stato rivoluzionario, con tantissimi regali e, senza dubbio, con molte prove. Così è la missione di Krishna. Come dice Srila Prabhupada, “Per ogni passo indietro, ce ne sono tre in avanti”. Personalmente sono molto grato, nonostante non meriti di avere una associazione così meravigliosa e nemmeno così tanti bei progetti, ma poichè appartengono a Srila Prabhupada e non a me, non mi resta altro che assistere tutti voi. Alcuni di essi sono così notevoli che rimane difficile spiegarli a parole, come per esempio “la cueva de la rendicion” (La grotta della resa), uno dei sette pozzi di guarigione a Goloka. E' un'opera d'arte così bella che penso che Visvakarma in persona l'abbia fatta, o Sri Krsna stesso.
Occorre lottare per continuare ad avanzare, e non finirei mai di ringraziare tutti voi per tutte le cose meravigliose che avete fatto. Tuttavia, benchè possa sembrare sorprendente, considero che la rivelazione delle "Naciones Unidas del Espíritu" (Nazioni Unite dello Spirito) accaduta ora a Varsana, Colombia, è l'avvenimento più importante da quando la nostra predica è iniziata. Voglio spiegare perchè penso questo.
Il mondo è segnato dalla divisione e dai litigi. La gente non riesce a mettersi d'accordo su niente, e perfino nei popoli antichi che ho potuto conoscere, ho visto cattive relazioni e disprezzo tra di loro. Per questo motivo, questa riunione di anziani ed anziane di tante tradizioni ancestrali, i quali si sono accordati per qualcosa che porta benessere per il mondo intero, costituisce un documento unico che loro stessi hanno chiamato "Las Naciones Unidas del Espíritu". E' un richiamo unico all'unione della spiritualità universale.
Solo nelle istruzioni illuminate di Sri Caitanya Mahaprabhu e le azioni universali di Srila Prabhupada ho trovato questa generosità, e per questa ragione siamo giunti alla Coscienza di Krishna. Non per minimizzare altre persone, molto meno per trarre profitto da alcune risorse materiali donate a krishna  dalla gente, come abbiamo visto perfino nella missione di Srila Prabhupada in certe occasioni. (Mi riferisco alla destinazione di fondi raccolti da tanti per l'interesse di pochi ). Tutto è per Dio. Questo è ciò che ci ha insegnato il nostro maestro. La dichiarazione delle "Naciones Unidas del Espíritu" è qualcosa che possiamo metterci in testa come qualcosa di non settario, con la conoscenza essenziale e senza escludere nessuno. Poichè questo pronunciamento è emerso da una riunione  fatta a Varsana, mi rende così felice che potrei solamente paragonarlo con l'installazione delle Divinità.
I dettagli, le preghiere amorevoli, sono molto belle, li rispettiamo, ma la cosa più  importante è stato il risultato, e la visita di una sonda cosmica mi ha lasciato senza parole. Non so da dove venisse, ma l'ho percepita come di buon auspicio , nel momento stesso in cui gli anziani erano riuniti e stavano firmando la fondazione delle Naciones Unidas del Espíritu. Forse state pensando che sono pazzo, ma lì c'è la foto e le documentazioni, e Gurudeva Atulananda è mio testimone, del fatto che è apparsa questa luce in quel preciso momento.
Naturalmente, non voglio presentare questo evento come un evento vincolato al Vaisnavismo, perchè toglierebbe importanza di fronte alla visione di tanti, e anche credibilità. Però siamo definitivamente sottoscritti al fatto storico, e così come accettiamo Ikwashendwna, i guardiani della natura, adesso accettiamo le Naciones Unidas del Espíritu come qualcosa di più facile da comprendere. Perfino Ikwashendwna e i mamos Lorenzo, Luntana e Atikiwa erano presenti e hanno firmato. Anche il Sindaco con sua moglie hanno firmato il documento.
A parte questo, quest'anno "un tempio in ogni casa". Una isola nel tigre, il tempio di Santiago, i permessi per la casa a Lima, le molte fattorie che ci hanno regalato per servire Prabhupada come Madhuram a Barranquilla, la fattoria a Bahía e Bhaktidham, sono così tante cose che posso solo dire grazie al movimento del sankirtan. Facciamo in modo da mantenerci uniti, perchè l'orgoglio precede la caduta, come ben sappiamo.
Un'altra notizia che mi rende felice è che il governo dell'India ha fatto una donazione a Vrindavan, a Helping Hands, e hanno concesso un'autorizzazione per fare un grande e bellissimo Imlitala ghat per Mahaprabhu,di fronte alla nostra porta del Yamuna Kuñja, e dovrei piangere di emozione per questo.
Che Sri Krishna ci mantenga cantando Hare Krishna, per favore, perchè questo maha mantra ci ha portato fino a quì.
Con molto amore e gratitudine a tutti,
Swami B.A. Paramadvaiti