venerdì 28 aprile 2017

Ecologia con Spiritualità

Risultati immagini per paramadvaiti swamiCaro lettore,

In questa edizione del Bollettino Darshan vorrei trattare un tema molto importante per tutti noi: l'Ecologia, in particolare l'Ecologia Vaisnava. La cultura vedica ci insegna molto riguardo l'ecologia; un esempio di ciò riguarda Srimati Tulsi Devi. Nella sacra India ci insegnano ad adorare Srimati Tulsi perchè è la pianta della devozione. Inoltre, simbolizza il rispetto dovuto a Madre Natura.
In questo mondo tutti noi siamo sostenuti dalla meravigliosa natura. E' la cosa più importante che abbiamo a disposizione nel mondo del visibile, come il sole che ci da la luce illuminando la bellezza dei fiumi, delle piante e delle foreste. E' la forma universale di Dio conosciuta come virata-rupa.

Comportarci in questo mondo con rispetto, prendersi cura del corpo che abbiamo per avanzare spiritualmente ed essere causa di armonia ed allegria negli altri; tutto questo viene chiamato coscienza ecologica olistica, biologica.

Possiamo godere della bellezza della Natura se adottiamo una corretta attitudine, ma se ci troviamo nella modalità dello sfruttamento, se vogliamo solamente prendere dalla Natura, se tagliamo alberi innecessariamente, se contaminiamo con pesticidi la Terra, se adulteriamo le sacre sementi mediante la genetica, tutte queste attività ci condurranno all'autodistruzione. Si vede già nella società moderna, che non ha alcun rispetto per madre Natura, e ci ritroviamo sempre più malati, disagiati fisicamente e psicologicamente, e la responsabilità di tutto ciò è solamente nostra.

La Ecologia Vaisnava, o Vedica, è molto sana: cercare di consumare solo il necessario, vivere senza agenti contaminanti nel nostro cibo e nella nostra mente. Per esempio, drogarsi per sentirsi “felici” è troppo disastroso per l'ecologia del nostro organismo. Forse per un momento potrà sembrare gradevole, ma in realtà ci priva della nostra facoltà più importante: amare gli altri.

Così, l'Ecologia Vedica ha molte implicazioni, come la medicina Ayurveda, che è preventiva e consiste nella comprensione di ciò che è buono per il nostro organismo. L'Ecologia Universale è qualcosa di esperito nella cultura vedica, una cultura colma di saggezza per ogni settore della vita. Significa vivere in armonia con tutto quello che si trova attorno a noi, permettendoci di stabilire un'attitudine aperta e contagiosamente entusiasta con tutti gli altri, ispirando automaticamente la gente a migliorare.

Ecologia Vaisnava significa comprendere che tutti siamo parte di un grande progetto divino. Ognuno di noi possiede una capacità e, usandola per servire Dio e gli altri, facciamo parte dell'armonia ecologica del pianeta, così come lo fanno i nostri cari devoti in ogni eco-villaggio, con bellissime costruzioni fatte di bambú e altri materiali naturali, che abbelliscono ogni luogo grazie ai doni di Madre Terra. Di seguito mostriamo alcuni di questi luoghi.

Vi lascio con grande affetto,

Swami B. A. Paramadvaiti

Mayapur
Mayapur

Pamplonita 
Pamplonita


Bogotá

Bolivia