lunedì 27 agosto 2012

Corpo Materiale, Anima Trascendentale.


Nella Coscienza di Krishna l’unica cosa che vogliamo è la misericordia del Signore, per avere così l’entusiasmo di sapere che, al di là di qualsiasi errore, Dio ci da più e più opportunità di servirlo senza essere distratti da banalità. Srila Prabhupada sosteneva che non dobbiamo distrarci nelle cose di questo mondo materiale, che non dobbiamo dimenticare che la meta è l’auto-realizzazione. La potenza dell’energia materiale è molto forte e la verità è che noi siamo molto deboli per mantenerci stabili di fronte ad essa. L’illusione materiale ci presenta migliaia di desideri e molte volte non sappiamo neppure ciò che desideriamo fino a quando ce lo troviamo di fronte. 

La gente, generalmente, non conosce molto della letteratura vedica, del proposito di questa vita o di questa creazione. In questo modo uno rimane aggrovigliato in questo mondo lottando nel disperato tentativo di godere sempre più, senza riuscire a liberarsi da un circolo vizioso totalmente progettato per desiderare sempre più. La depressione, la paura per l’entusiasmo e il negativismo propri di questa  Era fanno in modo che uno rifiuti l’opportunità per fare qualcosa di meglio per se stesso, allontanandoci dal grande vantaggio che consiste nell’avere un corpo umano. Se nella prossima vita non avremo la possibilità di tale corpo, sicuramente andremo deambulando qua e là, nella speranza di una nuova nascita.  Un altro concetto che ci allontana dalla realtà umana è la vecchiaia, che ci riempie di timore ancora di più in questo ambito di illusione.

Tutto ciò che il mondo offre per “modificare” o “detenere” artificialmente il passare degli anni, non è altro che un rimedio per tappare il vuoto che esso genera. Siamo nel mondo della menzogna, dove la gente cerca di mentire per poter vendere di più, e noi vogliamo che ci mentano per avere un apparente sollievo. Ci manteniamo definitivamente incatenati all’illusione e alla moda.

Coprire il corpo è un’altra illusione che regala denaro alle grandi case della moda. Cosi uno pensa di essere più bello vestendosi in una certa maniera; nonostante ciò, niente di tutto questo ci renderà felici eternamente. Se uno consuma droga, tutto il corpo ne sarà alterato, dai sottili neuroni al corpo fisico grossolano, passando dal sistema nervoso a tutto il funzionamento interno dello stesso. E’ comprovato scientificamente che dopo aver fumato marihuana per tre mesi il cervello ha già subito una deficienza. Per questo motivo dobbiamo essere sinceri con le difficoltà che ci compromettono e iniziare un processo spirituale. Una persona sincera conosce la malattia dalla quale è colpita, e lotta per superarla, provando a guarire con differenti alternative; non è sufficiente solamente riconoscere di avere una malattia e continuare senza fare niente; questa non è sincerità, a meno che sia accompagnata da un desiderio di superamento e ricerca di aiuto.